Appuntamenti

Centrale del Latte di Cesena premiata per lo squacquerone

Il formaggio Dop di Romagna si aggiudica il primo premio all’Italian Cheese Awards. Grande soddisfazione per i vertici della cooperativa lattiero-casearia.

martedì 19 novembre 2024

Lo Squacquerone di Romagna D.O.P. della Centrale del Latte di Cesena vince il primo premio all'Italian Cheese Awards 2024. Alla finale di Ancona che si è tenuta domenica 10 novembre, la Centrale del Latte di Cesena era presente al concorso dei 34 formaggi da tutta Italia per la 9^ edizione del premio ai migliori formaggi nazionali. Il premio Italian Cheese Awards è il più importante riconoscimento nazionale dedicato alle migliori produzioni casearie italiane e la finalità è la promozione e la "valorizzazione" dei formaggi realizzati con latte 100% italiano. La finale era stata raggiunta a seguito delle nomination assegnate dal voto dopo la degustazione del pubblico, in occasione di "Formaggio in Villa 2024" lo scorso aprile a Cittadella, sommato al giudizio della giuria, mentre nella finale di domenica, la giuria era composta da 19 persone tra giornalisti e esperti del settore esterni all'organizzazione. Diciassette le statuette in ottone evocative di un umanoide con braccia alzate a sostenere una forma di formaggio che sono state complessivamente consegnate nella kermesse finale tra 10 "Awards" ed ulteriori 7 premi speciali per meriti nel settore caseario. Questi i formaggi in finale con Centrale del Latte di Cesena nella categoria "Freschissimo": Creamymousse del caseificio Puglia Lat, Primo Sale di pecora de I Sapori del Latte di Sicilia, Squisito del caseificio Montegrappa del Veneto.

 

Visibilmente soddisfatti il direttore della Centrale del Latte di Cesena, Daniele Bazzocchi e il presidente della Centrale del Latte di Cesena, Renzo Bagnolini: "Questo riconoscimento è per noi motivo d'orgoglio perché significa che riusciamo a trasmettere il grande impegno quotidiano nella ricerca e nella qualità, inoltre, sempre lavorando con la filosofia di valorizzazione del territorio e del latte a km0, siamo riusciti a portare in alto un bel pezzo di Romagna. Abbiamo sempre creduto alla fondamentale crescita del caseificio per la nostra cooperativa, valorizzando la produzione locale senza compromessi: lo Squacquerone di Romagna è il nostro formaggio più venduto, parla di territorio, racconta la Romagna e ne siamo davvero orgogliosi".

 

L'ottimo equilibrio tra le principali caratteristiche dello Squacquerone della Centrale del Latte di Cesena aveva già ottenuto qualche anno fa un altro importante riconoscimento: nel volume "I Formaggi d'Italia" de "Le Guide L'Espresso" infatti il formaggio cesenate era stato identificato come "Formaggio Perfetto".