A parecchi anni dal proprio debutto a Ravenna (avvenuto nel 2012) si esibirà nuovamente in città uno dei violinisti più importanti della giovane generazione: Roman Kim.
Questo versatile musicista si è affermato giovanissimo sui palcoscenici di tutto il mondo, ed anche sul web dove registra decine di migliaia di fans. Coreano per parte di padre, russo per parte di madre Roman è però nato in Kazakistan e risiede da alcuni anni a Colonia.
Considerato uno degli interpreti più accreditati per il repertorio paganiniano il giovane musicista si presenta anche con un look molto fantasioso che attira molto i giovani.
In Italia ha debuttato proprio a Ravenna all’età di 20 anni con la Young Musicians European Orchestra del Maestro Paolo Olmi e da allora ha frequentato regolarmente le nostre sale da Concerto con oltre 20 concerti solo in Romagna.
Accompagnato dal pianista Jure Goručan, Roman Kim eseguirà un programma basato principalmente sul virtuosismo: oltre alla celebre Sonata "Il trillo del Diavolo" di Tartini e ad una sua funambolica composizione (“Dies Irae”), il programma comprende il Cantabile in re maggiore e "I Palpiti" di Paganini.