Fare cooperazione

“La Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. La legge ne promuove e favorisce l'incremento con i mezzi più idonei e ne assicura, con gli opportuni controlli, il carattere e le finalità.” (Articolo 45 della Costituzione italiana). La cooperativa è un’impresa che opera per lo sviluppo economico, sociale e culturale delle persone e del territorio in cui si sviluppa. È una società di persone che si riuniscono per soddisfare un bisogno comune. È controllata democraticamente dai soci.

Per costituire una cooperativa i soci devono essere almeno tre. Non è previsto un valore minimo di capitale sociale (anche se è consigliabile, almeno per coprire le spese di apertura, che il capitale sia almeno di 2.500 euro) e la quota di ogni socio non può essere inferiore a 25 euro né superiore a 100.000 euro.

Gli organi delle cooperative sono l’assemblea dei soci, il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Ogni socio può esprimere un solo voto indipendentemente dalla sua partecipazione al capitale sociale (una testa, un voto).

Le cooperative sono obbligate, in sede di approvazione di bilancio, a versare il 30% degli utili netti attuali alla Riserva Legale e il 3% al Fondo Mutualistico, un fondo nazionale per la promozione e sviluppo della cooperazione. Gli utili restanti possono essere distribuiti ai soci, incrementare il capitale sociale oppure essere collocati nelle riserve indivisibili.

Confcooperative Romagna rappresenta e assiste i propri associati dal punto di vista politico, economico-finanziario, giuridico, legislativo, sindacale e organizzativo.
Lo fa secondo le linee programmatiche definite dall’Unione nazionale di Confcooperative, la principale organizzazione di rappresentanza, assistenza, tutela e vigilanza del movimento cooperativo italiano e delle imprese sociali.

In particolare:

• Assiste e rappresenta gli associati sul piano sindacale
  • Assiste gli associati sul piano giuridico, legislativo, tecnico, organizzativo, finanziario e creditizio
  • Promuove la rete tra gli associati
  • Fornisce informazioni e assistenza
  • Offre servizio di assistenza per la redazione dello statuto sociale e per tutti gli adempimenti formali relativi alla costituzione
  • Cura i rapporti con le istituzioni
  • Elabora e definisce linee e programmi di sviluppo per ogni settore
  • Favorisce la promozione delle cooperative
  • Promuove la formazione di soci e lavoratori