Progetti

Spazio per start-up e nuove imprese cooperative.

Coop-Up è un progetto nazionale di Confcooperative avviato nel 2014 per favorire la nascita di nuove idee imprenditoriali, start-up e processi di Open Innovation all’interno del sistema cooperativo.

A Forlì e Cesena sono attivi due spazi Coop-Up, luoghi che Confcooperative Romagna mette a disposizione per permettere alle idee di diventare impresa. I due Coop-Up hanno entrambi uno spazio comune con sei postazioni di coworking e alcuni uffici chiusi, per rispondere a tutte le esigenze delle imprese interessate ad utilizzarli. Coop-Up è anche uno spazio dove vengono promossi incontri e iniziative legate al tema dell’innovazione d'impresa.

Progetto COPE 2020 - Promoting innovation through Cooperative model in entrepreneurship education for adults.

Dal 2020 Confcooperative Romagna è partner ufficiale del Progetto COPE 2020 - Promoting innovation through Cooperative model in entrepreneurship education for adults - grazie al supporto e alla collaborazione della cooperativa associata Kara Bobowski. L’iniziativa, che andrà avanti fino al 2023, vede la partecipazione di quattro paesi europei (Svezia, Islanda, Cipro e Italia) per un totale di sette partner e ha l’obiettivo di aumentare le conoscenze sull’educazione cooperativa, rafforzare le capacità dei formatori nella promozione e nell’insegnamento del modello cooperativo e favorire lo scambio di buone prassi. Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+.

 

 

Progetto di educazione cooperativa SCOOP - Cooperando si impara.

Scoop è il progetto per la diffusione dell’educazione cooperativa all’interno delle scuole superiori della Romagna, promosso da Confcooperative in collaborazione con Irecoop Emilia-Romagna e la cooperativa  LibrAzione. Ogni anno sono oltre una decina gli istituti scolastici coinvolti. La formazione che viene proposta in aula riguarda i valori della cooperazione, il modello cooperativo, i settori di attività imprenditoriale, lo sviluppo di idee innovative, la simulazione della creazione di un'impresa cooperativa.

Concorso StartCoop a supporto delle nuova cooperative.

StartCoop è il concorso che premia le nuove imprese cooperative con l’obiettivo di promuovere e avvicinare all’economia cooperativa neodiplomati e neolaureati, giovani professionisti, ragazzi in cerca di lavoro o di nuove opportunità e sfide. Il bando prevede tre premi per le prime tre idee cooperative classificate e mette a disposizione, oltre a un premio economico per il sostegno delle spese di startup, anche la possibilità di usufruire di uffici e postazioni in coworking presso le sedi Coop-Up di Confcooperative Romagna.