La serata, che fa parte della Rassegna "Capire la Musica", avrà luogo nella Sala Corelli del Teatro Alighieri martedì 8 marzo – ore 21 - e vedrà l'esibizione di una eccezionale formazione da camera tutta al femminile: il Quintetto della Young Musicians European Orchestra, composto da Sabina Bakholdina e Veronica Radigna al violino, Martina Iacò alla viola, Raffaella Cardaropoli al violoncello e Anna Bruna Atzeni al clarinetto.
Un ensemble formato da soliste e “prime parti” dell'Orchestra che proporrà un viaggio storico-temporale alla scoperta di alcune grandi compositrici poco conosciute.
Verranno eseguite musiche di: Hildegard Von Bingen, Maddalena Lombardini Sirmen, Fanny Hensel Mendelssohn, Rebecca Clarke, Gwyneth Walker.
Cinque compositrici che hanno rappresentato una rivoluzione sociale o un punto d'arrivo/svolta per il ruolo delle donne nella società e nelle professioni musicali.
Il repertorio, e gli aneddoti legati ad esso, saranno raccontati dalle stesse musiciste che renderanno il concerto molto stimolante, anche per la varietà delle formazioni strumentali.
Biglietti disponibili alla biglietteria del Teatro Alighieri.
Posti riservati per gli abbonati.
Obbligo del green pass rafforzato e mascherina FFP2
Per informazioni: erconcerti1@yahoo.it