Il cartellone della rassegna concertistica ravennate organizzata dalla Young Musicians European Orchestra presenta un nuovo concerto in collaborazione con il Festival itinerante ARMONIE DELLA SERA, a Ravenna giovedì 22 settembre, alle ore 20.30, presso la Basilica di San Francesco.
La XVIII° edizione di questa splendida iniziativa che porta “La Grande Musica nei luoghi d'incanto d'Italia”, tocca nove diverse regioni d'Italia nell'edizione del 2022 ed ha già visitato luoghi di bellezza come la Palazzina di Caccia di Stupinigi, l'Accademia Bartolomeo Cristofori di Firenze, la Chiesa di Santa Maria dello Spasimo di Palermo, il Pio Sodalizio dei Piceni a Roma, Venaria Reale, la Chiesa di Sant'Angelo in Formis a Capua e naturalmente le Marche, terra ove l'iniziativa è nata e sempre coinvolta con i suoi bellissimi borghi, da Recanati a Ponzano di Fermo, da Moresco a San Benedetto del Tronto, solo per citarne qualcuno.
Davvero significativa la scelta del programma ravennate che vedrà il duo pianistico Marco Sollini – Salvatore Barbatano impegnati a due pianoforti con la monumentale Dante Symphonie di Franz Liszt, opera gigantesca che lo stesso autore ha voluto trascrivere per due pianoforti dalla versione orchestrale. Se la presenza del pianoforte in Chiesa non avviene frequentemente, la serata del 22 settembre avrà comunque degli illustri precedenti come la “Petite Messe Solennelle” di Rossini, scritta originariamente proprio per due pianoforti e coro. Con il celebre duo italiano, definito dalla stampa russa “le venti dita d'oro d'Italia” vi sarà anche il Coro di Voci Bianche del Teatro Comunale di Bologna diretto per l'occasione da Fabio Sperandio.
Il Duo Sollini-Barbatano ha un'attività artistica internazionale e si è esibito in sale di grande prestigio, tra cui il Mozarteum di Salisburgo, la Filarmonica di Cracovia, il Festival dei Palazzi di San Pietroburgo, il Teatro Manoel di Malta, l'Accademia Liszt di Budapest ed ha collaborato con numerose orchestre, tra cui la Young Musicians European Orchestra diretta dal M° Paolo Olmi. Il concerto a Ravenna si realizza in collaborazione con Emilia-Romagna Concerti, Ymeo, Comune di Ravenna, Regione Emilia-Romagna e Ministero della Cultura. Armonie della sera gode dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana ed ha tra i suoi media-partner RAI Radio3 e Da Vinci Classics di Osaka.
Il concerto sarà a ingresso libero.