Giovedì 19 gennaio alle 14.30 si svolgerà nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’Educazione di Bologna (via Filippo Re, 6) l’evento di presentazione della nuova Certificazione P.E.E.P.I. - Percorso Educativo per l’Espressione delle Potenzialità Individuali identificata dalla cooperativa sociale Dovadola 3000 di Forlì in collaborazione con CSQA e Università di Bologna - Dipartimento Scienze dell’Educazione e grazie al sostegno di Confcooperative Romagna, Irecoop Emilia-Romagna e SIPES (Società Italiana di Pedagogia Speciale).
P.E.E.P.I. è un percorso di certificazione nazionale rivolto alle aziende che effettuano percorsi di inserimento lavorativo di persone con disabilità e in condizione di svantaggio. P.E.E.P.I. identifica un processo fondato sulla valorizzazione delle potenzialità individuali e su di una forte relazione tra le persone che a vario titolo entrano a far parte del processo. Al termine di una valutazione da parte dell’organismo di certificazione CSQA, l’azienda che risulta conforme al percorso individuato riceve l’attestato di Certificazione e la possibilità di identificare la propria azienda come certificata tramite l’utilizzo di un marchio identificativo.
Il convegno di giovedì comincerà con i saluti di Mauro Neri, presidente di Confcooperative Romagna cui seguiranno quelli di Maurizio Fabbri, direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione G.M. Bertin, Luigi d’Alonzo, presidente SIPES e Carlo Perini, presidente e AD di CSQA. A seguire Paola Boattini, presidente della cooperativa sociale Dovadola 3000 esporrà i dettagli della certificazione. Dopo di lei interverranno: Fabio Sacchi, assegnista di ricerca; Enrico Miatto, professore di Pedagogia dell’Università pontificia salesiana; Valeria Friso, professoressa associata del Dip. di Scienze dell’Educazione; Sofia Bandini, già ricercatrice dell’Università di Bologna; Mauro Marconi, coordinatore del gruppo inserimento lavorativo e politiche del lavoro di Federsolidarietà Confcooperative Emilia Romagna, Riccardo Nascé del servizio innovazione-qualità di Confcooperative Romagna, Luca Bartoletti di Irecoop ER e Massimiliano Oro della Divisione Life Sciences di CSQA.
Al termine dell’approfondimento ci sarà la consegna dell’attestato di deposito del DTS da parte di CSQA a Dovadola 3000.