Uto Ughi e Paolo Olmi in concerto per la Romagna

Una grande serata di musica e solidarietà il 14 giugno a Forlì.

martedì 30 maggio 2023

Il violinista Uto Ughi e il Maestro Paolo Olmi saranno i protagonisti di una grande serata di Musica che avrà luogo il 14 giugno - alle 21 - presso il Teatro Diego Fabbri di Forlì e sarà dedicata alla Romagna devastata dalle recenti inondazioni.

Insieme alla Young Musicians European Orchestra i due famosi musicisti eseguiranno musiche di Bach, Vivaldi e Saint-Saens in un Concerto che si preannuncia memorabile ed il cui ricavato sarà interamente devoluto alla Raccolta Fondi del Comune di Forlì a sostegno alle famiglie più colpite dall'alluvione.

L'idea è partita da Uto Ughi, uno dei più importanti e carismatici violinisti del mondo, che ha voluto in questo modo dare un segnale di affetto e vicinanza a una Regione, la Romagna, nella quale è molto seguito e amato.

"Suono in questa terra da quando ero un ragazzo - ci dice - e ho sentito il bisogno di dimostrare il mio affetto e la mia vicinanza ad un pubblico che ho sempre sentito vicino. In un momento difficile come questo la Musica è non solo utile ma necessaria per stare uniti e ricominciare"

“Forlì - afferma il Maestro Paolo Olmi, che si sente romagnolo perché abita a Ravenna, è spesso presente anche a Forlì e trascorre molto tempo a Milano Marittima - è stato uno dei Comuni più devastati da questo cataclisma e, mentre alcuni quartieri della Città sono ancora ricoperti da fango e acque, trovo fondamentale che attraverso la Musica una Comunità cittadina possa darsi coraggio, riconoscendo la Cultura come qualcosa che fa parte della Società, vive tra le persone ed è parte della nostra vita.
In questo progetto è fondamentale il contributo che viene dai nostri giovani musicisti, tutti ragazzi sensibili e generosi, che vivono la loro professione e i loro studi con molta convinzione e molta energia. Con loro saremo in Congo, la prossima settimana, per suonare insieme a una nuova Orchestra nata a Kinshasa e dopo questa inedita esperienza saremo nuovamente in Italia per ritrovare il nostro pubblico."

L'iniziativa vuole essere totalmente inclusiva e dare a tutti la possibilità di essere presenti il 14 giugno al Teatro Diego Fabbri: per questo i giovani della Young Musicians European Orchestra si augurano che i Club Service e le Associazioni della Romagna vogliano collaborare, ma soprattutto vorrebbero che al Teatro ci fossero tanti loro coetanei, a cominciare dai quei "burdel de paciugh" (i ragazzi del fango) che da tanti giorni lavorano con entusiasmo e passione per liberare le case, le strade e aiutare i loro concittadini.
Per tutti questi volontari, per gli studenti di musica e per gli abitanti delle zone colpite dalla inondazione è a disposizione un cospicuo numero di biglietti acquistati da imprese forlivesi particolarmente generose e sensibili.

I biglietti per il concerto, organizzato in collaborazione con Ministero per la Cultura, la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Forlì, avranno un prezzo che varia da 15 a 30 euro e sono disponibili, dal 3 giugno, sia presso la Biglietteria del Teatro Diego Fabbri che sul sito www.vivaticket.com (vendita online disponibile dalle ore 16 del 29 maggio)
Per i ragazzi di età inferiore a 14 anni è previsto un biglietto scontato a 5 euro disponibile solo presso la Biglietteria del Teatro.