Una serata, organizzata da Cooperativa Villaggio Globale in collaborazione con Ortinsieme, che unirà esperienze creative, buon cibo, momenti di riflessione e ottima musica in una splendida cornice rurale.
Lo scopo è sensibilizzare le persone sul tema dell'impatto ambientale della fast-fashion e ragionare sull' importanza di un'economia circolare attraverso pratiche virtuose di riciclo dei tessuti o scelte consapevoli.
A partire dalle 18.30 si potrà partecipare al laboratorio di stampa botanica - a cura di Macro.glossa - in cui il tessuto verrà tinto utilizzando le forme e i colori dei materiali naturali.
La cena, a cura di Ravenna Food e Chef to Chef, verrà servita a partire dalle ore 20 e gustata in natura, accompagnata dalle musiche in acustico dei Toco Sintì, duo che mescola musica popolare romagnola pre-liscio a musiche folcloristiche del mondo.
Dopo la bollitura i tessuti verranno aperti e consegnati i manufatti, successivamente verrà proiettato un episodio di “Junk – Armadi pieni”, una docuserie coprodotta da Will Media e Sky Italia per trovare la verità sull'industria della produzione dei vestiti, raccontata attraverso le storie e le immagini delle persone ed ecosistemi che subiscono direttamente l'impatto negativo del fast-fashion.
Durante tutta la serata sarà allestita una Mostra Mercato di abbigliamento sostenibile.
L' evento è realizzato in collaborazione con Terra Equa e con il contributo della Regione Emilia Romagna LR 26/2009.
Per info e iscrizioni al laboratorio:
Tel. / Whatsapp: 391-7555591 (Villaggio Globale) o 339-6156687 (Macro.glossa)
Per info e prenotazioni cena (entro mercoledì 30 agosto):
Tel. 335-6391756
o E-mail: accoglienza@coopmulino.it