CEFF F. Bandini e Consorzio EVT Presentano: “Il progetto Action: Accompagnare al lavoro

CEFF F. Bandini e Consorzio EVT Presentano: “Il progetto Action: Accompagnare al lavoro

Mercoledì 10 aprile si parla di inserimento lavorativo di adulti in situazioni di fragilità presso la residenza comunale di Faenza in Piazza del Popolo.

martedì 9 aprile 2024

CEFF F. Bandini società cooperativa sociale, in collaborazione con il Consorzio EVT, è lieta di annunciare l'organizzazione dell'evento pubblico “Il progetto Action: Accompagnare al lavoro: figure, metodo e ruolo delle imprese”. L'evento si terrà mercoledì 10 aprile 2024, dalle 9:30 alle 12:00, presso la residenza comunale del Comune di Faenza in Piazza del Popolo 31.

 

Questo incontro rappresenta un'importante occasione di diffusione e confronto sul Progetto europeo Erasmus + KA2 ACTION “Accompagnement des travailleurs en insertion”, che vede la partecipazione attiva di un consorzio internazionale italiano, uno belga e uno francese. Avviato a febbraio 2022 e della durata di 32 mesi, il progetto ACTION si propone di arricchire e formalizzare metodologie e strumenti dedicati ai lavoratori in fase di inserimento lavorativo, con l'obiettivo di ottimizzare la definizione e la gestione dei loro percorsi professionali.

 

I risultati attesi dal progetto comprendono lo sviluppo di un Profilo di referente per l'inserimento lavorativo, una Guida metodologica, un Programma di formazione personalizzato, e una Cassetta degli attrezzi per il Job coaching. Questi strumenti sono volti a creare una metodologia innovativa e integrata per l'inserimento lavorativo, rispondendo efficacemente sia ai bisogni individuali che alle sfide sociali ed economiche attuali.

 

L'evento si concentrerà sull'esplorazione del tema dell'inserimento lavorativo di adulti in situazioni di fragilità, attraverso la condivisione di metodi, buone pratiche e l'importanza della creazione di reti collaborative, ponendo particolare attenzione alle esperienze e alle sinergie create con le imprese locali. Sarà un'occasione unica per riflettere su nuove strategie progettuali e innovazioni in corso di sviluppo, con un focus speciale sulle esperienze maturate a livello europeo grazie al progetto ACTION.

 

Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link: https://forms.gle/48w5hZPi5dQ2dBZd8