Davanti a migliaia di soci riuniti al PalaCattani di Faenza, sabato 27 aprile 2024 è stato approvato il bilancio 2023 de La BCC ravennate forlivese imolese che ha registrato un utile di 57 milioni di euro, consentendo così di sostenere soci, territorio e comunità locali per ben 12 milioni di euro.
“Il 2023 rappresenta per LA BCC un anno molto positivo che si chiude con un risultato di esercizio che supera i 57 milioni di euro – ha dichiarato il direttore generale Gianluca Ceroni - a conferma della capacità reddituale della nostra Banca, destinata ad un ulteriore rafforzamento del patrimonio di vigilanza che raggiunge i 533 milioni di euro e rappresenta da sempre il principale elemento a tutela di Soci e clienti”.
Con le seguenti parole il presidente della BCC, Giuseppe Gambi ha poi commentato i risultati: “Voglio ringraziare gli oltre 37.400 soci per la fiducia riservata alla nostra cooperativa di credito. L’ottimo risultato del 2023 ci permette di aumentare per il 2024 le erogazioni liberali di beneficenza che rappresentano il nostro ‘dividendo’ al territorio, e di consolidare i benefici offerti ai Soci in particolare per promuovere adeguati livelli di coperture assicurative e previdenziali. Inoltre, è stata approvata una valorizzazione delle quote di capitale sociale possedute pari all’8%, in parte come dividendo (2,6%) e in parte attraverso una rivalutazione (5,4%)”.
A conferma dell’andamento positivo, la Banca è stata premiata dal quotidiano specializzato Milano Finanza: la classifica di MF Banking Awards ha decretato che LA BCC ravennate, forlivese e imolese è la prima banca regionale in Italia.
In apertura di Assemblea sono state assegnate le borse di studio e di ricerca previste dall’annuale bando e riservate ai soci, figli dei soci e ai giovani residenti nel territorio, erogate in collaborazione con la Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche Multifor ETS per un valore complessivo di circa 55.000 euro. Il CRAL della Banca ha dedicato alcuni premi a giovani che si sono distinti per la bontà e la dedizione al prossimo, la passione verso lo studio e lo sport, per un totale di 10.000 euro. Infine, fino al 19 luglio 2024, è aperto il bando per il Progetto Crescita Professionale, attraverso il quale 15 giovani neolaureati potranno effettuare tirocini in aziende del territorio convenzionate con la Fondazione, beneficiando del contributo della Banca di complessivi 37.500 euro. Grazie a questi interventi, e ad ulteriori che si concretizzeranno nei prossimi mesi, il sostegno al territorio per lo studio, la formazione e l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro si attesterà circa 150.000 euro.