All’iniziativa, organizzata dalla Fondazione “Galletti Morelli Baronio” prenderanno parte 16 strutture, tra cui molte gestite dal Consorzio Solco Ravenna, e circa 150 persone anziane.
Il progetto consiste nel passare 4 pomeriggi al mare, presso la struttura Standiana, stando all’aria aperta e in compagnia e partecipando alle iniziative e all’intrattenimento organizzato dagli animatori e della animatrici delle case residenza coinvolte. “Inizieremo il 22 maggio, e proseguiremo il 29 maggio e il 5 e 12 giugno - spiega Diletta Maiello, coordinatrice della Casa residenza e Centro diurno Pallavicini Baronio -. Siamo molto emozionati di riprendere questo progetto che in passato riscuoteva molto successo ma che per vari motivi, tra cui anche la pandemia, abbiamo dovuto interrompere. Tornare alla Standiana è un segnale di ripresa, ne abbiamo bisogno dopo quello che ospiti e operatori delle Cra hanno vissuto con il covid”.
L’obiettivo di questa iniziativa è duplice: offrire un pomeriggio di armonia e allegria agli anziani e fare rete tra i coordinatori delle varie strutture residenziali del territorio. “Nel tempo, e soprattutto in questi anni difficili, ci siamo resi conto di quanto sia importante il confronto, il poter alzare il telefono e chiamare qualcuno che sta vivendo la tua stessa situazione e con cui condividere le strategie più efficaci per superare una difficoltà - continua Maiello -”.
Durante la prima giornata, mercoledì 22 maggio, saranno presenti diverse istituzioni e autorità per dare il via ufficialmente all’iniziativa. “Un ringraziamento speciale va all’associazione dei portuali di Ravenna e al suo rappresentate Luigi Spadaro che ci ha messo a completa disposizione gli spazi della Standiana, e a tutti gli sponsor che nelle varie giornate ci hanno permesso di organizzare merende e iniziative speciali - conclude Maiello -”.
Le strutture per anziani che partecipano al progetto sono: Rosa dei Venti, S. Teresa, Galla Placidia, Busignani, Baccarini, Don Zalambani, S. Pietro in Campiano, Villa Serena, Villa Verde, Garibaldi, Giovannardi e Vecchi, Comunità Alloggio S. Giovanni Bosco, Villa Fabbri, Santa Chiara, Centro diurno Piangipane, Villa Glicine.