La cooperativa MPDA Girasole di Rimini compie 20 anni

Le celebrazioni si sono svolte nei giorni scorsi in occasione dell’assemblea. Presenti oltre 300 persone tra lavoratrici, lavoratori e ospiti istituzionali.

mercoledì 22 maggio 2024

Con una serata di festa al Mulino di Misano, si apre ufficialmente l’anno in cui la Cooperativa Sociale Mpda Girasole si appresta a festeggiare il suo ventesimo compleanno. Per l’occasione, Don Pierpaolo Conti Direttore dell’ufficio della Pastorale Sociale della Diocesi di Rimini, la Presidente del consiglio regionale Emma Petitti e il Presidente di Confcooperative Romagna Mauro Neri sono stati accolti dal Presidente di Mpda Luigi Sartoni e dagli oltre 250 lavoratori.

La cooperativa, nata nel 2004, grazie alla volontà di un piccolo gruppo di professionisti e religiose appartenenti all’Istituto Maestre Pie dell’Addolorata, partita con appena quattro dipendenti è, oggi, una delle più grandi in provincia per ciò che attiene i servizi socio assistenziali, infermieristici, fisioterapici e ausiliari presso case di riposo per anziani e RSA, case per minori, case per nuclei mamma con bambino e strutture per disabili.

Partita dai servizi presso la storica CRA Maccolini di Rimini ha, negli anni, ampliato il proprio impegno in molte strutture presenti in provincia di Rimini, Forlì- Cesena e Pesaro-Urbino.

“Si tratta di un traguardo importante - ha dichiarato il Presidente Luigi Sartoni - che abbiamo deciso di festeggiare insieme a coloro che ci hanno permesso di crescere: i nostri soci e lavoratori e gli Istituti Religiosi che fin da subito hanno creduto in noi.  Gli anni del Covid sono stati durissimi, tutti i ragazzi e le ragazze hanno dato il massimo, hanno accudito con cura e amore gli ospiti delle nostre strutture socio-assistenziali. Non hanno mai lasciato indietro nessuno e questo compleanno è dedicato proprio a loro che sono stati i nostri angeli.”

“È sempre un piacere - ha commentato il Presidente di Confcoopertive Romagna Mauro Neri - venire in questo territorio e abbracciare una cooperativa come Mpda Girasole.  Essa rappresenta per Confcooperative una grande risorsa di esperienza in un settore che sta vivendo una fase di forte difficoltà e che necessita di risposte dall’ente pubblico: per il riconoscimento dei costi degli aumenti salariali ma anche per avviare una nuova fase di costruzione del welfare basata su co-programmazione e co-progettazione. Mpda Girasole è una realtà che ha fatto propri i valori cooperativi di radicamento sul territorio, inclusione sociale e sostegno alla comunità e la sua opera è determinante per il territorio sia in termini di servizi erogati che per la creazione di posti di lavoro”.

I numeri di Mpda Girasole: più di nove milioni di fatturato, 300 operatori tra dipendenti e collaboratori di cui l’85% sono donne. La cooperativa presta servizio a circa 500 anziani, due comunità per disabili e tre comunità che ospitano minori e donne vittime di violenza con i loro figli.

E sono state proprio queste ultime insieme alla coordinatrice dei servizi socio assistenziali educativi dell’Istituto Maestre Pie dell’Addolorata suor Mirella Ricci, a realizzare il gadget ricordo del ventennale rappresentato da una piccola confezione artigianale di semi di girasole.

“Con questo piccolo ricordo che resterà a tutti i partecipanti - ha dichiarato Suor Mirella Ricci - abbiamo voluto inviare un messaggio di speranza e di augurio alla cooperativa Mpda Girasole. I loro operatori che costantemente ci aiutano nelle nostre attività non sono semplici ‘lavoratori’ ma persone che hanno dimostrato di condividere la nostra missione di cura verso i più deboli e i fragili. Le ragazze hanno così deciso di ricambiare con quello che hanno imparato nel loro percorso di rinascita. Un gesto simbolico con il quale auguriamo ad Mpda di continuare ancora a dare tanto e bene al territorio”.