Donazione di Bcc Romagnolo al Centro di Accoglienza Casa Bagnile

A un anno di distanza dal tragico evento dell’alluvione, proseguono da parte della Banca gli interventi a sostegno delle associazioni del territorio.

mercoledì 22 maggio 2024

Nei giorni scorsi BCC ROMAGNOLO ha consegnato ufficialmente un contributo al Centro di accoglienza di Bagnile di Cesena gestito dall’Associazione Papa Giovanni XXIII; la struttura, situata in Via Pozzo 2400 presso la canonica della Chiesetta di Bagnile, ha subito diversi danni causati dall’alluvione, che hanno interessato l’impianto di riscaldamento oltre alla zona esterna dove gli ospiti della casa curano l’orto e il giardino.

Il Responsabile della struttura Giorgio Pollastri assieme ai suoi collaboratori e ad alcuni ospiti della casa, hanno accolto il Presidente della Banca BCC ROMAGNOLO Roberto Romagnoli e il Vicedirettore Roberto Cuppone che hanno provveduto a consegnare il contributo utilizzato per l’acquisto di una stufa a pellet oltre a attrezzi e piccoli macchinari per la cura dell’orto e del giardino.

Il centro nasce nel luglio 2016 come CAS (Centro di Accoglienza Straordinario) con lo scopo di ospitare persone richiedenti asilo, inseriti dalla Prefettura di Forlì-Cesena. I locali sono stati dati in comodato gratuito dalla Diocesi di Cesena-Sarsina e in 9 anni ha accolto quasi 100 persone richiedenti asilo, delle quali alcune sono state ospitate anche per un periodo lungo che ha consentito loro di ambientarsi, trovare lavoro e sistemazione.

“Oggi in questa casa sono inserite 12 persone richiedenti asilo da vari paesi del Nord Africa, dal Burkina Faso e dal Pakistan – spiega Giorgio Pollastri, Responsabile della struttura – i rapporti con la comunità e i residenti del luogo sono molto cordiali e positivi. Nella zona ci conoscono tutti e sono sorti legami importanti con la comunità locale. Insieme abbiamo aiutato tanti giovani nell’inserimento scolastico e comunitario. I nostri punti di forza sono sempre l’accoglienza e l’assistenza, per creare un legame familiare, di conoscenza reciproca e di aiuto nei momenti di difficoltà. Ringraziamo di cuore BCC ROMAGNOLO per questo importante sostegno economico”.

“L’inclusione e l’accoglienza sono da sempre caratteristiche peculiari del nostro territorio – ha aggiunto il Presidente di BCC ROMAGNOLO Roberto Romagnoli – valori alla base dell’azione quotidiana di strutture come la Comunità Papa Giovanni, ma anche come la nostra Banca, che mette al centro la persona ispirandosi ai principi della cooperazione e dell’inclusione”.