Edito da Homeless Book e scritto da Enrico Michelini con le immagini di Paola Scala e la prefazione di Giancarlo Cerini, è una sorta di gioco di interpretazione composto da oltre 30 immagini fotografiche che ritraggono bambini e bambine non in posa, sorpresi in momenti di gioco, attesa o scoperta. Le immagini sono accompagnate da versi in rima, che interpretano e giocano con quanto si vede nelle foto.
Il lavoro di interpretazione è pensato in particolar modo per gli adulti, per invitarli ad avvicinarsi al mondo dei bambini spostando il loro punto di vista ad altezza di bambino. Alla fine del volume i due autori hanno inserito dei giochi e dei suggerimenti ideati per gli insegnanti. Una proposta laboratoriale da fare con gli alunni e incentrata sulla lettura e sull’interpretazione dei linguaggi della fotografia e della poesia.
“Le fotografie e le poesie che ci parlano dei bambini(con il ritmo delle rime così vicine all’infanzia) ci stimolano a una immediata empatia”, scriveva Giancarlo Cerini nella sua prefazione al libro. “Sfogliando le pagine di Fotorime sappiamo già da che parte stare, soprattutto se siamo donne e uomini di scuola, come lo sono Paola ed Enrico, che si sono cimentati in questo intreccio originale di parole e immagini”.
Fotorime è edito da Homeless Book nella collana Best Practices in Education ed è disponibile sia in formato cartaceo che in digitale su www.homelessbook.it.
La casa editrice Homeless Book
Homeless Book è la casa editrice gestita dalla cooperativa Studioin3 di Faenza. Nasce nel 1988 e considera l’accesso alla pubblicazione e alla lettura dei libri un diritto universale. Oggi è il maggiore editore italiano di libri in Comunicazione Aumentativa Alternativa per l’infanzia e non solo.
Per maggiori informazioni www.homelessbook.it.