Romagnabanca, Barducci nuovo direttore generale

Subentra a Paolo Garattoni che, dopo 48 anni di servizio, è andato in pensione. Come nuovo vicedirettore è stato nominato Andrea Gozi.

giovedì 13 giugno 2024

Sandro Barducci è il nuovo direttore di RomagnaBanca. Subentra a Paolo Garattoni che, dopo 48 anni di servizio, di cui 20 come direttore, è andato in pensione. Nato a Basilea nel 1973, Barducci vanta un’esperienza nel mondo bancario di oltre 25 anni e ha ricoperto il ruolo di vicedirettore dal 2017. Il Consiglio di Amministrazione di RomagnaBanca ha inoltre nominato come vicedirettore Andrea Gozi, anche lui in banca da oltre trenta anni.

“È un onore assumere la Direzione di RomagnaBanca, una realtà che ha 120 anni di storia, con 26 filiali dislocate nelle province di Forli-Cesena, Rimini e Ravenna e che può contare sull'appoggio di oltre 52 mila Soci e Clienti” afferma Sandro Barducci, che nel corso della sua carriera ha sviluppato competenze in tantissimi ambiti, tra cui quello della pianificazione e controllo, risk management, organizzazione come capo area risorse, responsabile direzione crediti e, per l’appunto di vice direttore generale. “Un patrimonio di 220 milioni di euro, con un indice di solidità superiore al 30% (una percentuale fra le più alte in Italia e in Europa) rappresenta un elemento di assoluta sicurezza per tutti i depositanti. Non si deve dimenticare che RomagnaBanca è una Banca di Credito Cooperativo, cioè una cooperativa che vive a stretto contatto con il proprio territorio e che può crescere solo se anche quest'ultimo cresce con lei. A dimostrazione di tutto ciò nel bilancio 2023, il Consiglio di Amministrazione ha proposto all'Assemblea dei Soci di destinare oltre un milione di euro, fra dividendo e ristorno, a favore dei Soci e una somma equivalente da utilizzare in beneficenza e mutualità”.

“Condivido quanto detto da Sandro, proprio a dimostrare la volontà di rimanere vicina ai propri soci e clienti nel corso del 2023, in controtendenza rispetto al resto del sistema bancario, RomagnaBanca ha aperto una nuova filiale a Gatteo a Mare” dichiara Andrea Gozi, nato a Rimini nel 1966 e membro di RomagnaBanca dal 1991 dove ha ricoperto diversi ruoli tra cui anche quello di responsabile delle funzioni risorse logistiche, pianificazione e controllo e risk management oltre che dell’area risorse. “Operiamo in un contesto che sta evolvendo con una velocità sempre crescente e guardando il mercato attuale gli elementi di incertezza sono numerosi. La Banca ha comunque creato nel tempo una squadra forte e coesa per affrontare nel migliore dei modi il presente e guardare con fiducia e serenità al futuro” aggiunge poi.

“È una soddisfazione vedere ai vertici operativi della Banca due "prodotti del vivaio" - commenta Corrado Montipresidente di RomagnaBanca. “Sandro e Andrea sono due collaboratori che sono cresciuti all'interno della banca, partendo come addetti e assumendo nel tempo ruoli con responsabilità crescente. Entrambi fanno parte del Comitato di Direzione fin dalla costituzione di RomagnaBanca nel 2017 e potranno garantire una gestione nel segno della continuità, confermando e, se possibile, migliorando i risultati ottenuti negli ultimi anni”.