Il dialogo incorpo per coltivare il pensiero critico e governare l’irrompere delle intelligenze artificiali

Il dialogo incorpo per coltivare il pensiero critico e governare l’irrompere delle intelligenze artificiali

Il nuovo libro edito Homeless Book scritto da Mauro Sandrini e Ilaria Vaglini e dedicato a insegnanti ed educatori.

giovedì 4 luglio 2024

Come insegnare a instaurare una comunicazione autentica ai giovani nell’era dell’intelligenza artificiale? È la domanda a cui rispondono Mauro Sandrini e Ilaria Vaglini, coautori di “Il dialogo incorpo. Coltiviamo avamposti di Umanità ed empatia per governare l’irrompere delle intelligenze artificiali a scuola, sul lavoro e nella vita”.
Il nuovo volume, edito dalla casa editrice Homeless Book nella collana Best Practices in Education, è una guida pratica a supporto di chi si occupa di educazione e intende aiutare i giovani a ritrovare la relazione con l’altro. L’obiettivo è di offrire una metodologia per potenziare l’intelligenza naturale ed empatica, al fine di nutrire il pensiero critico invece di delegarlo a complessi sistemi di calcolo statistico. Questa metodologia intende far riscoprire il “dialogo incorpo”, un modo di comunicare che riconosce e valorizza l’intero essere umano e che promuove una comunicazione autentica nell’era dell’Ai.

Mauro Sandrini e Ilaria Vaglini sono docenti di scuola superiore e molto attivi sulle tematiche educativo/formative. Mauro Sandrini è anche autore di “Eliminare il caos in classe con casinometro mindfulness e neuroscienze” (2021) e “Bella prof, stavolta ho capito!” (2023) pubblicati sempre con Homeless Book. Ilaria Vaglini è attivamente coinvolta nella formazione degli insegnanti, collaborando con il TFA dell’Università di Pisa.

La guida si apre con una definizione di dialogo incorpo e prosegue con esempi pratici e consigli su come aiutare studenti e studentesse a raggiungerlo e metterlo in pratica.

“Il dialogo incorpo - si legge nella guida - è una sequenza che si attiva solo se uno dei due ascolta se stesso mentre ascolta l’altro. Significa ascoltare prima le percezioni del proprio corpo e solo dopo, proprio per ultimi, i propri pensieri. Questo è ascoltare col corpo. Il dialogo incorpo non è per chi insegue soluzioni facili. Perché un pensiero critico vispo ed effervescente necessita di essere coltivato, nutrito e praticato. Anche quando stiamo utilizzando l’Ai”.

La guida è anche il risultato di corsi di formazione partecipativi che gli autori e la casa editrice Homeless Book organizzano per insegnanti e docenti delle scuole.

“Il dialogo incorpo” è edito da Homeless Book nella collana Best Practices in Education ed è disponibile sia in formato cartaceo che in digitale su www.homelessbook.it.

La casa editrice Homeless Book

Homeless Book è la casa editrice gestita dalla cooperativa Studioin3 di Faenza. Nasce nel 1988 e considera l’accesso alla pubblicazione e alla lettura dei libri un diritto universale. Oggi è il maggiore editore italiano di libri in Comunicazione Aumentativa Alternativa per l’infanzia e non solo.

Per maggiori informazioni www.homelessbook.it.