È stata una donazione consistente e fondamentale quella che la BCC ravennate forlivese e imolese ha consegnato alla cooperativa sociale La Pieve per risollevarsi dopo l’alluvione.
“La nostra cooperativa ha subìto danni per oltre 120mila euro - ha sottolineato il presidente de La Pieve Idio Baldrati - e la BCC ci ha donato ben 62mila euro, una cifra che ci ha aiutato a ripristinare il più velocemente possibile le nostre attività”.
La Pieve ha avuto danni nel centro socio occupazionale Officine Creative di Fornace Zarattini, negli uffici e nel magazzino adiacente al centro. “Abbiamo perso molte attrezzature - continua Baldrati - tra cui i computer e i server dei nostri uffici e un muletto oltre agli infissi e all’arredamento. I lavori di ripristino non sono ancora terminati del tutto, manca ancora qualcosa, ma la situazione è pienamente operativa”.
Questa mattina La Pieve ha invitato La BCC a visitare il centro socio occupazionale Officine Creative e gli uffici della cooperativa che oggi sono pienamente funzionanti, organizzando una cerimonia di ringraziamento ufficiale.
“Uno dei principali obiettivi della nostra Banca – precisa il Presidente del Comitato Locale di Ravenna della BCC Giuseppe Benini – è quello di sostenere il territorio in cui opera e, a seguito della catastrofe che ci ha colpito, abbiamo cercato di contribuire disponendo l’erogazione straordinaria di diversi milioni di Euro da destinare ad iniziative specifiche volte a mitigare i danni provocati dall’alluvione.”
Officine Creative è un centro socio occupazionale dedicato a 20 persone con disabilità, seguite da 5 educatori, che si occupano di assemblaggi in plastica. “I ragazzi che frequentano questo centro sono quelli che hanno avuto maggiori disagi dall’alluvione perché il centro è rimasto chiuso per un paio di settimane - ha aggiunto Baldrati -. Il sostegno della Bcc ravennate forlivese e imolese, di tutti gli enti e di tutte le persone che ci hanno aiutato e ci sono state vicine è stato molto prezioso, ha aiutato noi come cooperative e ha aiutato tutte le persone che ogni giorno contano sui nostri servizi”.