“Questa notizia è motivo di orgoglio per tutta la nostra associazione, in quanto testimonia ancora una volta la professionalità e le capacità di Marcello e Mario”, commenta Carlo Carli, presidente di Confagricoltura Forlì-Cesena e Rimini. “Le loro competenze continueranno ad essere messe a disposizione del settore primario con un ruolo di maggiore responsabilità:
ci congratuliamo con loro e siamo sicuri che riusciranno a ottenere grandi risultati”.
Produttore agricolo ed ex presidente della circoscrizione di Confagricoltura Cesena, Marcello Filippi è diventato presidente di Arpor, i cui oltre 200 soci producono alcune tra le più amate referenze a marchio Orogel come asparagi, broccoli, carciofi, cicoria, cime di rapa, finocchi, melanzane, peperoni, pomodori, spinaci e zucchine. “Personalmente sono contento di aver ricevuto questa nomina in quanto rappresenta una sorta di coronamento dell’attività di produttore e di dirigente all’interno di Orogel” spiega Filippi, che raccoglie il testimone dal presidente uscente Maurizio Tortolone dopo aver ricoperto per diverso tempo il ruolo di vicepresidente. “Il nostro obiettivo è quello di continuare a crescere e di investire in campagna e nei nostri impianti, a partire dallo stabilimento a Policoro, in Basilicata, che è considerato tra i migliori del Paese in materia di ortaggi surgelati”.
Come Filippi, anche Mario Righi ha vissuto tutta la sua vita all’interno di Confagricoltura e del Gruppo Orogel, ricoprendo il ruolo di consigliere nell’associazione agricola e diversi incarichi dirigenziali invece nella celebre cooperativa. Ora è il nuovo presidente di Assoro, la cui produzione riguarda solo gli ortaggi. “Questo nuovo ruolo è veramente una grande soddisfazione, una sorta di premio per quanto fatto in tutti questi anni per l’agricoltura e per il mondo Orogel” racconta Righi che, oltre a gestire un’azienda agricola di 50 ettari con allevamenti avicoli in provincia di Cesena, è anche presidente della Fondazione Fruttadoro di Orogel che si occupa di iniziative benefiche e solidali nel territorio. “La mia vita è infatti legata da generazioni al mondo agricolo: basti pensare che i miei parenti sono stati tra i soci fondatori di Confagricoltura Forlì-Cesena e Rimini. Sono davvero felice di questo nuovo incarico” conclude Righi, che in passato ha ricoperto anche il ruolo di vicepresidente della cooperativa Arpor.