Nonostante un contesto economico e geopolitico mutevole e complesso, i crediti verso la clientela hanno registrato un costante aumento, con impieghi performing in crescita del 2,24% rispetto a dicembre 2023. Questo risultato è in netta controtendenza rispetto alla dinamica tendenzialmente negativa, osservata a livello nazionale, dei prestiti bancari a imprese e famiglie.
La raccolta complessiva ha visto un significativo incremento del 6,5% rispetto a dicembre 2023. Questo volume di crescita testimonia la natura dinamica di Banca Malatestiana, che, nonostante un mercato altamente competitivo, si conferma un punto di riferimento importante per il Territorio. La Banca offre, infatti, una gamma di prodotti che soddisfano ogni esigenza di risparmio e si distingue per la spinta commerciale sui prodotti assicurativi e di investimento, supportando al meglio i bisogni della clientela.
Il Bilancio semestrale evidenzia anche una crescente attenzione alla qualità dell’attivo, con un continuo miglioramento del NPL (Non Performing Loans) ratio netto, sceso allo 0,5% rispetto all'1% di giugno 2023. Questo miglioramento è accompagnato da un tasso di deterioramento dei crediti in bonis migliore rispetto alle attese, con coperture superiori all’87%. Inoltre, i fondi intermediati, che rappresentano il totale delle risorse finanziarie gestite da Banca, hanno raggiunto i 3,6 miliardi di euro.
Il primo semestre si è concluso con un Utile periodale significativo di 24,8 milioni di euro, confermando la capacità della Banca di incrementare il business in modo efficiente e sostenibile.
Banca Malatestiana ha chiuso il primo semestre con Fondi Propri superiori a 262 milioni di euro, in crescita di circa 33,5 milioni di euro rispetto all’anno precedente. Tale risultato conferma la posizione di eccellenza della Banca in termini di solidità e capitalizzazione, con un CET1 ratio (Common Equity Tier 1) pari al 28,09% a fine 2023, che si colloca ancora una volta tra i più alti a livello nazionale.
“I dati della semestrale dimostrano l’impegno della Banca al perseguimento della sua mission principale di sostegno alle Imprese del tessuto economico locale e alle famiglie – ha commentato Paolo Lisi, Direttore Generale di Banca Malatestiana – facendo così evolvere ulteriormente la relazione con i nostri Soci e clienti. Il costante aumento sia dei crediti verso clienti sia della raccolta testimonia la capacità di Banca Malatestiana di servire al meglio la Comunità di riferimento con servizi di alta qualità. La sua indiscussa solidità patrimoniale e gli ottimi risultati di questo primo semestre 2024 confermano la validità del nostro modello di business cooperativo, capace di creare e ridistribuire valore sul Territorio in modo sostenibile.”