Chiusa dopo essere stata colpita dal sisma dello scorso anno, ha riaperto domenica primo settembre l’edicola-cartoleria di Tredozio, piccolo paese dell’Appennino forlivese. Una bella novità resa possibile dall’iniziativa della cooperativa sociale Kara Bobowski di Modigliana (FC).
L’attività sarà gestita come un vero e proprio centro socio-occupazionale, dove troveranno impiego giovani con disabilità della Vallata del Tramazzo assistiti da educatori della cooperativa, da volontari dell’associazione Gad Odv e volontari locali. A raccontare questa “buona notizia” è stato il Resto del Carlino e successivamente anche il TGR Emilia-Romagna di Rai3.
Edikart La Coccinella (questo il nome scelto per l’edicola nell’ambito di un progetto finalizzato a inserire giovani con disabilità nel mondo del lavoro e acquisire così maggiore autonomia), come afferma Franca Soglia, storica fondatrice e presidente della cooperativa, “rappresenta un servizio rinnovato per il paese dove i nostri ragazzi hanno la possibilità di mettere alla prova le proprie competenze, acquisirne di nuove, socializzare ed essere utili alla propria comunità”.
Fino allo scorso settembre, l’edicola era stata gestita da Gabriella Balducci, con l’aiuto del marito Pierluigi Albonetti, ma le conseguenze del terremoto e i problemi di salute della titolare avevano richiesto l’intervento dei figli Raffaella e Davide che avevano proseguito l’attività tramite la distribuzione dei giornali in un bar.
Ora sarà proprio Gabriella Balducci ad assistere i ragazzi che porteranno avanti quello che è stato il suo lavoro per quattordici anni.
“Con la nuova formula, Gabriella torna in prima linea come volontaria e non possiamo che ringraziarla ancora una volta per il supporto, il coraggio e la passione che ci offre" afferma l’assessore comunale Carlo Versari.
Una storia di resistenza e rinascita dopo le catastrofi del terremoto e dell’alluvione che hanno colpito il paese appenninico di poco più di mille abitanti. Un’iniziativa che incarna i valori dell’Economia Sociale e che restituisce forza e nuovo valore comunitario, prima ancora che economico, all’intera popolazione come sottolinea anche l’assessore: “Un servizio fondamentale per il nostro paese e per i turisti che lo frequentano, che ha valenza non solo per l’acquisto di giornali e riviste, ma anche come luogo di incontro e di scambio culturale".
L’edicola sarà operativa ogni giorno e si aggiunge all’elenco di attività che stanno tornando ad aprire e ricostruirsi a Tredozio.