Nel 2024, BCC Romagnolo ha avviato cinque progetti di crowdfunding, raccogliendo quasi 15.000 euro, di cui due ancora in corso di realizzazione. Il crowdfunding è un metodo di raccolta fondi online, in cui una comunità contribuisce con piccole donazioni per finanziare progetti di interesse comune. Il ruolo della banca BCC Romagnolo in questo contesto è di diffondere la cultura del crowdfunding e aiutare le associazioni nella realizzazione dei loro progetti.
Dal 2017, attraverso il progetto “Coltiviamo Buone Idee”, la banca sostiene iniziative locali nei settori sociale, culturale, sportivo e ambientale e grazie alla collaborazione con la piattaforma Ideaginger.it, consente agli enti del terzo settore di raccogliere fondi online. Giunto alla sua undicesima edizione, il progetto continua a ottenere straordinari successi, come le due campagne recentemente concluse che hanno superato ampiamente gli obiettivi prefissati.
È il caso di “Una Club House per Tutti”, progetto lanciato dal gruppo sportivo Saviors Social Rugby, che ha raddoppiato l’obiettivo, raccogliendo oltre 6.000 euro su 3.000 preventivati, e di “Schiuma: raccolta solidale per prodotti di igiene” dell’Associazione Emporio Solidale Il Barco di Cesena, che ha raccolto un risultato straordinario: 7.285 euro su 6.000 euro richiesti. Quest’ultimo progetto punta a creare uno spazio inclusivo dedicato alla comunità, utilizzando lo sport come strumento di integrazione sociale.
Il progetto “Una fotocopiatrice... per 600 sorrisi”, ideato da VAR Associazione Ragazzi ODV, è attualmente in corso. L’obiettivo è raccogliere 3.500 euro per l’acquisto di una fotocopiatrice destinata alla Scuola di Colinas in Brasile, che accoglie oltre 600 bambini, offrendo loro istruzione e un pasto quotidiano. La raccolta fondi è aperta fino al 2 gennaio 2025, con l'opportunità di partecipare alla Lotteria di Natale, il cui sorteggio avverrà il 6 gennaio 2025. Per effettuare una donazione, questo è il link: https://www.ideaginger.it/progetti/una-fotocopiatrice-per-600-sorrisi.html
Un impegno concreto per il territorio. BCC Romagnolo, nel corso di questi anni, ha finanziato 50 progetti di crowdfunding, raccogliendo oltre 400mila euro. Sono oltre 150 invece le associazioni che hanno usufruito del percorso di formazione finalizzato a creare le competenze necessarie per imparare ad utilizzare questo nuovo strumento di funding. In primavera verrà lanciata la nuova edizione di “Coltiviamo Buone Idee” e le associazioni del territorio saranno ancora una volta invitate a seguire il percorso di formazione gratuito e supportate a ideare e lanciare la propria campagna di raccolta fondi on line.