Colas Pulizie Locali ha deciso di riadottare la certificazione Sa8000 sulla Responsabilità Sociale. L’ufficialità e la consegna del certificato è avvenuta lo scorso marzo in seguito a un percorso di alcuni mesi durante il quale il sistema è stato aggiornato.
“Il rispetto di valori etici basati sulla tutela e valorizzazione dei diritti umani sono centrali nella nostra strategia aziendale – evidenzia Nicoletta Montanari, presidente di Colas Pulizie Locali -. La decisione di riadottare la certificazione Sa8000 è stata proprio motivata dalla volontà di sottolineare le politiche di tutela dei lavoratori e delle lavoratrici, soprattutto in un momento come questo in cui stanno cambiando i paradigmi e il concetto stesso di lavoro”.
Con l’adozione della Sa8000, la cooperativa di Ravenna, che da 50 anni si occupa di pulizie civili e di servizi ambientali, ha costituto un Social Performance Team composto da un rappresentante della direzione, Marco Pallaoro, e da Monica Fondacaro in rappresentanza delle lavoratrici e dei lavoratori. “Il ruolo di questo organismo – spiega Pallaoro – è di monitorare eventuali rischi di conformità Sa8000 e proporre alla direzione azioni di prevenzione e di protezione. I principi Sa8000 riguardano, ad esempio, la salute e sicurezza sul lavoro, la libertà di associazione, l’orario di lavoro, le retribuzioni, il sistema di gestione, ecc”.
In ottemperanza a quanto richiesto dalla certificazione, la cooperativa ha redatto il Bilancio di Responsabilità Sociale e ha prontamente corretto l’unica “non conformità minore” emersa in fase di audit. “Nello specifico – aggiunge Marco Pallaoro, responsabile Rspp di Colas Pulizie Locali – abbiamo comunicato la nostra politica di Responsabilità sociale tramite il sito, tramite la distribuzione di un opuscolo informativo Sa8000 ai lavoratori e alle lavoratrici e la diffusione di un questionario a tutto il personale. In più abbiamo comunicato anche alla nostra catena di fornitura il nostro impegno per la responsabilità sociale”. “L’obiettivo – aggiunge la presidente Montanari – è di migliorare la fiducia che ci lega alle lavoratrici e ai lavoratori ma anche ai nostri clienti e partner commerciali”.