Il Forno di San Leo, gestito dalla cooperativa di comunità Fer-menti Leontine, si è aggiudicato il premio “Pane e territorio” del Gambero Rosso.
Durante la presentazione della guida “Pane e panettieri d’Italia 2026”, che si è svolta a Roma il 23 giugno, è stato infatti annunciato lo speciale riconoscimento. La curatrice, Annalisa Zordan, scrive nella presentazione: “Non è dunque un caso se quest’anno si aggiudica il Premio Pane e Territorio il Forno di San Leo, in provincia di Rimini, che ha ritrovato vita grazie alla cooperativa di comunità Fermenti Leontine, nata dagli abitanti con lo scopo di tener vivo il paese ed evitare lo spopolamento, dunque un progetto di comunità che si basa su filiera corta, farine poco setacciate, prodotti artigianali di qualità”.
Il consiglio della cooperativa di comunità Fer-menti Leontine commenta così il premio: “Da alcuni anni la presenza nella guida ‘Pane e panettieri’ del Gambero Rosso racconta che ciò che stiamo realizzando al Forno di San Leo è riconoscibile e riconosciuto in tutta Italia. Quest’anno, però, è successo qualcosa di speciale: il premio ‘Pane e territorio’ è un riconoscimento che per la nostra cooperativa di comunità ha un valore doppio, perché non definisce solo quello del prodotto ma ne amplifica il significato economico, sociale per tutta l’Alta Valmarecchia, per i nostri fornitori, per tutti i dipendenti della cooperativa che lavorano al Forno e in Bottega, per i soci che con noi credono in questo progetto. Il 2 agosto festeggeremo tutti insieme al Convivio d’Appennino 2025”.