Accademia Bizantina, l'orchestra che fa riferimento all'omonima cooperativa, è stata nominata Orchestra dell'Anno ai prestigiosi Gramophone Awards 2021.
I Gramophone Classical Music Awards sono uno dei principali riconoscimenti tributati da parte dell'industria musicale classica, spesso definiti come gli Oscar per la musica classica. I vincitori sono selezionati ogni anno dai critici della rivista Gramophone e da vari componenti dell'industria tra cui rivenditori, radiofonici, direttori artistici e musicisti. I premi sono di solito attribuiti ogni anno in settembre e consegnati solennemente a Londra. (fonte wikipedia).
Fino al 13 settembre è possibile votare Accademia Bizantina a questo link https://bit.ly/AccademiaBizantina_vota
Queste le parole che l'Orchestra di musica classica romagnola ha pubblicato sul sito dopo la nomination: «Gramophone ha sposato la nostra scommessa di riportare al pubblico le emozioni più autentiche e intense custodite nel repertorio musicale che, anche nel 2020/21, abbiamo studiato e riletto con approccio filologico e onestà intellettuale: siamo felici e onorati che Accademia Bizantina sia stata scelta da Gramophone tra i candidati all’Orchestra of the Year Award».