Ricavi e valore della produzione in salita per Coneco Trasporti

Antonio Guarino succede a Renato Massari alla presidenza della cooperativa

mercoledì 24 agosto 2022

Nel corso dell’assemblea annuale che si è svolta il 28 maggio scorso, Coneco Trasporti, cooperativa di Ravenna operante nel settore del trasporto merci per conto terzi, ha approvato il bilancio del 2021: “Le nostre aspettative sono state confermate - commenta Davide Segurini, direttore di Coneco - dopo il 15% in meno di fatturato registrato lo scorso anno, dovuto in larga parte alla pandemia, ci aspettavamo una ripresa e così è stato: i ricavi derivanti dall’attività di trasporto sono passati da 19 a 21 milioni di euro, mentre il valore della produzione è salito da 27 a 30 milioni di euro”. L’andamento in positivo ha avuto ripercussioni sui soci, che hanno visto diminuire i costi di gestione e i costi per l’acquisto di carburante per autotrazione a loro carico; inoltre, visti i risultati si è deciso di replicare il provvedimento già messo in atto nell’anno precedente, ossia un premio di produttività a tutto il personale dipendente del valore di 2500 euro lordi. “I risultati aziendali sono frutto di una collaborazione costante tra i soci e i dipendenti che va riconosciuta e mai data per scontata, e noi come cooperativa siamo fieri di mettere i soci e il personale al centro - continua Segurini -. Al secondo posto c’è sicuramente l’investimento patrimoniale per mantenere sicuri e all’avanguardia il parco mezzi e le attrezzature. Se possibile, ogni anno aumentiamo la flotta: attualmente il mercato registra delle difficoltà, comunque immatricoleremo tre nuovi trattori stradali e tre semirimorchi ribaltabili posteriori”. Adesso il settore dell’autotrasporto deve fare i conti con il rincaro del carburante, che ha registrato un’impennata dovuta alla guerra in Ucraina e alle conseguenti tensioni tra Russia e i paesi occidentali. Il Governo ha emanato diversi decreti per ridurre le accise sui carburanti e ha introdotto dei crediti d’imposta temporanei per alcune tipologie di autotrasportatori: provvedimenti che però, da soli, non bastano.

Durante l’assemblea sono stati rinnovati il consiglio d’amministrazione e alcune cariche: Antonio Guarino succede a Renato Massari alla guida di Coneco, mentre il nuovo vicepresidente è Simone Cigana. “Renato Massari ha fatto parte del comitato promotore della cooperativa e l’ha diretta con passione, profondo impegno e lungimiranza - afferma Segurini -, permettendo di ottenere gli importanti risultati che fanno di Coneco Trasporti un punto di riferimento della committenza”. Anche Guarino e Cigana hanno fatto parte del gruppo di 15 imprenditori che nella primavera del 2007 hanno dato luce al nuovo Consorzio.