Romagna Musica, cooperativa proprietaria del marchio Rm Servizi, nasce nel 1998 per fornire servizi organizzativi, amministrativi, contabili e per supportare piani di sviluppo di enti e orchestre che operano nel settore della musica classica e della musica antica. La crescita vera e propria della cooperativa è avvenuta a partire dal 2006 e si è poi ulteriormente consolidata dal 2013 arrivando nel 2019 “a toccare una quota di fatturato di 4 milioni di euro - come racconta il presidente Luigi Pretolani -. Poi c’è stata la pandemia e abbiamo ‘approfittato’ del momento di stop per fare una ristrutturazione aziendale. Abbiamo fatto un investimento importante in formazione e ampliato l’organico passando da 3 a 8 dipendenti”.
Una vera e propria svolta che è servita alla cooperativa per ampliare le competenze nella produzione di progetti culturali e turistici tanto che, nel 2022, con il marchio Rm Servizi sono state gestite 600 produzioni musicali in Italia e all’estero e i volumi sono tornati ai livelli pre-Covid con un fatturato di 3,7 milioni di euro.
“Applichiamo modelli gestionali e organizzativi molto spinti dal punto di vista dell’innovazione introducendo negli enti che operano nella cultura e nel turismo, ad esempio, tecniche di definizione e ingegnerizzazione dei flussi o strumenti di comunicazione interna avanzata - aggiunge Pretolani -. Noi stessi crediamo nella comunicazione autentica e nel cosiddetto marketing della fiducia. Tesi e principi che a livello aziendale sono applicati da anni ma che sono ‘tremendamente innovativi’ per il mondo della cultura. Non perché il mondo della cultura sia arretrato ma perché per poterli applicare occorre fare un lavoro di mediazione, di costruzione del linguaggio, di adattamento a un contesto e obiettivi diversi”.
Oggi quindi, accanto ai servizi amministrativi, contabili e organizzativi, il marchio Rm Servizi di Romagna Musica si occupa anche di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale per enti che operano nella cultura e nel turismo e opera come vero e proprio incubatore di idee e progetti culturali: “Uno dei nostri motti è ‘realizziamo le tue idee’ - racconta il presidente -. È un momento particolare per il settore, ci sono buone opportunità di sviluppo, e noi sosteniamo progetti, iniziative, festival e rassegne dando supporto organizzativo e gestionale, oltre che contabile e amministrativo”.
Una delle idee vincenti di Rm Servizi è relativa al budget per queste iniziative: “Siamo molto precisi e il nostro sistema di budgeting è talmente efficace che ce ne assumiamo la responsabilità. Anche perché quando diamo il nostro supporto per un progetto lo facciamo dallo studio di fattibilità alla rendicontazione, compresa la richiesta di finanziamenti e la partecipazione a bandi e progetti specifici”.
Rm Servizi, infatti, tiene monitorati i bandi per centinaia di partner e istituzioni culturali e in caso di opportunità si occupa di presentare il progetto per loro: “Solo quando la partecipazione va a buon fine i partner diventano nostri clienti e li supportiamo nella realizzazione del progetto. Questo settore - conclude Pretolani - è ricco di opportunità ma ancora troppo poco strutturato e quello che ci sta a cuore è sostenere il territorio, fare cultura, assicurare l’occupazione agli operatori del settore”.