Inaugura la nuova gestione del negozio Le Botteghe s.r.l. impresa sociale di Faenza

Uno speciale ringraziamento alla Famiglia Peroni per l'importante contributo che ha voluto destinare a questo progetto, in memoria del loro caro Sauro, per molti anni utente di Ceff Francesco Bandini.

venerdì 13 ottobre 2023

Sabato 14 ottobre p.v. alle ore 11.30 verrà inaugurata la nuova gestione da parte di Le Botteghe s.r.l. impresa sociale del negozio di via Pistocchi 10 a Faenza.

Le Botteghe non è semplicemente un negozio: è uno spazio di inserimento per persone con disabilità, una palestra di vita per realizzare percorsi di integrazione, formazione alla vita autonoma, socializzazione attraverso la vendita di prodotti dal forte impatto valoriale.

Il nome di questa esperienza è frutto di una scelta: il termine bottega indicò, fino al 15° sec., lo studio degli artisti; frequentata da aiuti e allievi la bottega costituiva il primo nucleo di apprendimento e formazione artistica, evoluto in seguito nelle accademie e nelle scuole d'arte.

Le botteghe qui indicano un metodo di apprendimento per l'arte della vita. Bottega della Loggetta e L'AltraBottega, con metodi e storie diverse, hanno gestito per diversi anni le due botteghe come spazio di formazione e di integrazione, come laboratorio di apprendimento e perfezionamento per persone che hanno desiderio e bisogno di affermare capacità e partecipazione.

Sulla base della sperimentazione di queste due realtà e per la voglia di inserirsi all'interno di uno spazio pubblico di socializzazione ben conosciuto, CEFF Francesco Bandini Società Cooperativa Sociale e GRD ODV-Genitori Ragazzi con Disabilità, decidono di progettare una gestione comune per dare maggiore forza a questa esperienza.

Grazie alla disponibilità del Comune di Faenza da novembre 2022 è stato realizzato un Temporary shop; i risultati di questa sperimentazione hanno spinto a fare un salto di qualità nel progetto. Il 25 luglio scorso CEFF e GRD, soci al 50%, hanno costituito LE BOTTEGHE s.r.l. impresa sociale per sviluppare questo ambizioso progetto: una impresa sociale con lo scopo di realizzare un beneficio comune perseguito per sostenere le autonomie individuali delle persone con disabilità.

Un gruppo di sette studenti del corso di Laurea “Management dell'Economia Sociale” dell'Università di Bologna – sede di Forlì – ha messo a punto un business plan per gli anni 2023-2027 a sostegno di un'idea imprenditoriale finalizzata a un'attività sociale, volta anche a perseguire un cambiamento collettivo che impatti positivamente sull'intera comunità faentina, per favorire l'integrazione sociale e lavorativa di persone con disabilità.

Il rapporto dei soci fondatori con il nuovo soggetto gestore è definito da convenzioni e consolidato dalla sottoscrizione congiunta di un Protocollo condiviso per le attività finalizzate al beneficio comune rivolte a persone con disabilità o fragilità, redatto ai sensi dell'art. 1.4 Statuto sociale, che definisce gli obiettivi, i metodi e lo stile degli interventi.