Banca Malatestiana in prima linea nel sostegno al Territorio e nell'impegno a favore di Soci, Clienti e Dipendenti

Banca Malatestiana in prima linea nel sostegno al Territorio e nell'impegno a favore di Soci, Clienti e Dipendenti

Impieghi in crescita a favore di Famiglie e Imprese, oltre 3 miliardi di masse amministrate e rafforzamento del welfare aziendale con un premio aggiuntivo di 1.000 euro per tutti i dipendenti.

giovedì 22 febbraio 2024
  • In crescita raccolta totale e crediti alla clientela
  • Migliora la qualità del credito e l'NPL ratio netto scende allo 0,5%
  • Si rafforza la solidità patrimoniale, con Fondi Propri superiori a 240 milioni di euro
  • Premio extra di 1.000 euro per i dipendenti come contributo al loro benessere

 

“I risultati dell'Esercizio 2023 - afferma Enrica Cavalli, Presidente di Banca Malatestiana - confermano la capacità della Banca di generare un significativo valore positivo per i nostri Soci e per i nostri Clienti, continuando così a garantire un supporto crescente al tessuto economico locale e alla Comunità di riferimento. Inoltre, grazie ai risultati ottenuti, è stato possibile rafforzare le misure di welfare a favore di tutti i nostri collaboratori”.

 

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato, nella seduta del 30 gennaio, i risultati economico-patrimoniali al 31 dicembre 2023, che testimoniano il consolidamento del trend positivo già riscontrato nel 2022 e confermano ancora una volta l'eccellenza territoriale di Banca Malatestiana.
Gli impieghi performing verso clientela sono in aumento: segnano un +3% rispetto a dicembre '22 e sono in controtendenza rispetto alla dinamica tendenzialmente negativa dei prestiti bancari a imprese e famiglie riscontrata a livello nazionale. Anche la raccolta complessiva cresce (+7% rispetto a dicembre '22), a dimostrazione che la Banca si conferma un riferimento importante per il territorio, con una gamma di prodotti in grado di coprire ogni esigenza di risparmio e investimento e consulenti capaci di assistere e supportare i bisogni della clientela.

 

Banca Malatestiana ha chiuso l'esercizio 2023 con il raggiungimento di un utile periodale molto importante e superiore alle attese, pari a 27,3 milioni di euro, che, in piena coerenza alla normativa statutaria del Credito Cooperativo, è stato impiegato per alimentare il Patrimonio e per sostenere iniziative a vantaggio del territorio e della comunità (attività socio-assistenziali, sportive e culturali e promozione delle realtà economiche locali). Infatti, la Banca ha chiuso l'esercizio con Fondi Propri superiori a 242 milioni di euro, in ulteriore crescita rispetto all'anno precedente (+10% rispetto a dicembre '22), che confermano indicatori di solidità patrimoniale tra i più alti in Europa.
Infine, questi ottimi risultati si accompagnano anche al significativo miglioramento degli indicatori di rischio: i numeri al 31/12/2023 dimostrano un contenimento dell'indice NPL ratio netto che risulta pari a 0,5% (era 1,1% a fine 2022) e in presenza di un valore delle coperture in sensibile crescita e superiore all'88%.

 

Pur in un quadro macroeconomico complesso ed incerto, ancora caratterizzato da un'inflazione elevata, Banca Malatestiana non viene dunque meno alla sua mission di sostegno alle imprese del tessuto economico locale e alle famiglie. Inoltre, nel rispetto dei principi sanciti dalla Carta dei Valori del Credito Cooperativo, Banca Malatestiana dimostra di riservare una crescente attenzione alle Persone investendo anche sul capitale umano, costituito non solo dai Soci e dai Clienti, ma anche dai collaboratori che ogni giorno lavorano e contribuiscono in modo significativo agli eccellenti risultati economici raggiunti.
Esiti così positivi, sono uno stimolo a promuovere con ulteriore impegno il miglioramento del clima lavorativo ed il benessere di tutti i dipendenti, ampliandone i benefici, non solo dal punto di vista economico, ma anche in termini di conciliazione dei tempi di vita personale e lavorativa.
In particolare, proprio in conseguenza della redditività positiva conseguita nel 2023, la Banca ha deciso di proseguire il cammino di rafforzamento del welfare aziendale, riconoscendo a tutti i dipendenti un premio straordinario di 1.000 euro (aggiuntivo rispetto sia al premio di redditività, sia agli incentivi aziendali) spendibile anche in visite specialistiche e prestazioni sanitarie, con l'obiettivo di offrire ai colleghi e alle loro famiglie un contributo tangibile in uno scenario economico complesso come quello attuale.

 

“I dati annuali confermano il trend positivo e crescente della redditività e, soprattutto, della solidità patrimoniale dell'Istituto - ha commentato il Direttore Generale di Banca Malatestiana Paolo Lisi - e, grazie a questi risultati, è stato possibile proseguire nella strada di ulteriore sviluppo e potenziamento del welfare aziendale. La nostra è una Banca costituita da persone che lavorano per le persone e siamo perciò particolarmente orgogliosi di sostenere lo sviluppo di un ambiente di lavoro sempre più inclusivo e che vada incontro alle esigenze di tutti i collaboratori.”