Primo Piano

Confcooperative Romagna alla guida del Tavolo degli Imprenditori della Provincia di Ravenna

Il passaggio di testimone, come da regolamento, è avvenuto questo pomeriggio a Ravenna dopo 12 mesi di coordinamento di Confagricoltura.

giovedì 13 giugno 2024

Confcooperative Romagna ha assunto il coordinamento del Tavolo delle Associazioni Imprenditoriali della Provincia di Ravenna. A passare il testimone è stata Confagricoltura dopo 12 mesi di lavoro.

Il Tavolo delle Associazioni Imprenditoriali della Provincia di Ravenna è un coordinamento permanente che riunisce le principali associazioni di impresa del territorio. Si è costituito nel 2009 e ne fanno parte Agci, Cia, Cna, Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio, Confcooperative, Confesercenti, Confimi, Confindustria, Copagri e Legacoop.

Obiettivo del Tavolo è aggregare il confronto imprenditoriale e coordinare le attività e le relazioni con gli Enti pubblici e le Camere di Commercio. Viene convocato a seconda delle esigenze ed esprime pareri e prese di posizione solo quando c’è accordo unanime tra i partecipanti.

Il coordinamento del Tavolo, che cambia ogni anno, è previsto a rotazione tra i cinque macro settori di rappresentanza secondo questo ordine: cooperazione, commercio, industria, artigianato e agricoltura. È poi all’interno di ogni categoria che viene identificata l’associazione che rappresenterà il tavolo per il mandato.

Confcooperative è stata la prima Associazione ad assumere il Coordinamento del Tavolo al momento della nascita, nel 2009. In questi anni il Tavolo delle Associazioni si è rivelato uno strumento prezioso di confronto e collaborazione e ha dato una voce unica alle associazioni di impresa, oltre ad aver favorito momenti di aggregazione e confronto reciproco.

Il Tavolo degli Imprenditori della Provincia di Ravenna sarà guidato da Mauro Neri, presidente di Confcooperative Romagna, e vicepresidente Monica Ciarapica, presidente di Confesercenti Ravenna Cesena.