Primo Piano

Confcooperative Romagna e Linker Romagna presentano gli strumenti di sostenibilità per le imprese cooperative

Tre incontri aperti a tutte le associate a Rimini (15 ottobre ore 9.30), Cesena (15 ottobre ore 15) e Ravenna (17 ottobre ore 15).

mercoledì 9 ottobre 2024

Linker Romagna, centro servizi di Confcooperative Romagna, promuove un seminario formativo dal titolo «La sostenibilità come scelta strategica per le imprese cooperative». L'evento si terrà il 15 ottobre a Rimini e Cesena e il 17 ottobre a Ravenna, con l’obiettivo di informare le cooperative sugli obblighi normativi legati alla sostenibilità e sui vantaggi competitivi che derivano dall’adozione di pratiche relative a sostenibilità sociale, ambientale ed economica.

Negli ultimi mesi, la sostenibilità ha assunto un ruolo centrale non solo per le grandi imprese, ma anche per le piccole e medie aziende.

Il seminario, rivolto a tutte le cooperative associate a Confcooperative Romagna, si terrà nelle seguenti date e sedi:

  • Rimini, 15 ottobre ore 9.30-15 (via Marzabotto 36)
  • Cesena, 15 ottobre ore 15-16.45 (via dell’Arrigoni 308)
  • Ravenna, 17 ottobre ore 15-16.45 (via di Roma, 108)

«Obiettivo di questi incontri - spiega Roberto Righetti, direttore generale di Linker Romagna - è soprattutto formare amministratori e tecnici delle cooperative sugli obblighi dichiarativi in tema di sostenibilità e sugli strumenti certificativi e organizzativi a supporto della partecipazione a gare d’appalto pubbliche e private».

Il team di Linker Romagna, composto da esperti in ambito normativo e tecnico, fornisce consulenza su modelli organizzativi, gestione della privacy, sicurezza, e certificazioni di sostenibilità. «Negli ultimi anni, il concetto di sostenibilità si è ampliato, includendo non solo aspetti ambientali ma anche l'impatto sociale ed economico dell'azione aziendale - afferma Afro Stecchezzini, responsabile dell’area compliance e sostenibilità di Linker Romagna -. Le cooperative, per loro stessa natura, sono esempi di sostenibilità che, se ben organizzati, possono trarre vantaggio dalle crescenti richieste del mercato globale».

Il programma del seminario approfondirà i seguenti temi:

  • La sostenibilità come vantaggio competitivo: accesso al credito, finanza agevolata, gare d’appalto e solidità reputazionale;
  • Il percorso normativo UE e il recepimento italiano;
  • La sostenibilità ESG: ambiente, società e governance.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a romagna@confcooperative.it inserendo nome e cognome, cooperativa, data e luogo prescelto.

Documenti da scaricare