Primo Piano

Inizia a Matera il nuovo progetto di Ravenna Teatro: 200 bambini in scena per riscrivere la fiaba del Pifferaio di Hamelin

Un’opera teatrale e cinematografica corale che, dall’8 al 10 settembre, trasformerà la città lucana in un set a cielo aperto

lunedì 8 settembre 2025

La città di Matera si trasforma in un set a cielo aperto, dall’8 al 10 settembre, grazie al progetto Hamelin, promosso da Ravenna Teatro / Teatro della Albe, insieme a IAC – Centro Arti Integrate.

La tappa lucana rappresenta l’inizio di un percorso triennale che attraverserà l’Italia – da Nord a Sud – con spettacoli, riprese cinematografiche, incontri pubblici, una pubblicazione illustrata e quattro convegni nazionali. Il progetto prende ispirazione dalla fiaba del Pifferaio per porre al centro la relazione tra infanzia e potere, interrogando la nostra capacità di ascoltare chi non ha voce.

Il progetto, che prevede il supporto della cooperativa sociale Il Sicomoro, Progetto Hamelin è realizzato con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Regione Basilicata, Comune di Matera e Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e Basilicata.

A Matera, oltre 200 bambini e ragazzi provenienti da Basilicata, Emilia-Romagna e Lazio saranno protagonisti di azioni performative e riprese cinematografiche che coinvolgeranno l’intera città. Cortei, cori, slogan e scene improvvise prenderanno vita tra i Sassi e gli spazi più iconici, trasformando i passanti in spettatori inconsapevoli e, talvolta, in protagonisti.

Ogni giornata sarà aperta e chiusa da una “preghiera laica”: testi originali scritti da artisti, insegnanti e poeti – tra cui Mariangela Gualtieri, Thomas Emmenegger, Franco Lorenzoni, Marco Martinelli ed Ermanna Montanari – e diffusi negli spazi pubblici come invito a fermarsi, ascoltare, prendersi tempo.

Il progetto, nelle parole di Alessandro Argnani, regista teatrale e co-direttore di Ravenna Teatro, rappresenta “Il tentativo di dare forma a una domanda, a un rovello, a quella che da sempre è l’ingiustizia delle ingiustizie e cioè: com’è possibile non avere cura e rispetto per i più piccoli, per quella generazione che se coltivata con AMORE, crescendo potrebbe stupirci e donare a tutti noi un futuro luminoso?”

Alla presentazione di Haimlin, tenutasi a Matera, è intervenuto anche Giovanni Paglia, Assessore alle Politiche Giovanili, Lavoro e Politiche Abitative della Regione Emilia-Romagna, che ha commentato così: “Non è solo un progetto culturale: è un’esperienza di incontro tra territori. Progetto Hamelin offre a bambine e bambini l’opportunità di lavorare insieme, conoscersi e creare qualcosa di significativo con coetanei provenienti da contesti diversi. Porteremo a Matera oltre 100 ragazzi dall’Emilia-Romagna, e per loro sarà un’occasione preziosa di crescita e scoperta, a contatto con la storia e la bellezza di una città simbolo come Matera”.