Primo Piano

La cooperativa Il Millepiedi di Rimini ha un nuovo presidente

Roberto Vignali subentra a Maurizio Casadei che rimane alla vicepresidenza. Ampliato il numero di consiglieri

lunedì 29 settembre 2025

Al Millepiedi, cooperativa sociale del riminese che si occupa di servizi educativi, l’estate 2025 ha portato cambiamenti e novità. Roberto Vignali è diventato il nuovo presidente, subentrando a Maurizio Casadei, il consiglio di amministrazione ha ampliato il numero dei componenti, con nuovi inserimenti, ma come tengono a sottolineare in cooperativa si tratta di “un cambio nel segno della continuità”.

Il passaggio di consegne alla guida della cooperativa sociale è avvenuto tra Maurizio Casadei, storico presidente che oggi è diventato vice e appunto Vignali, già vice presidente. Il 9 luglio di quest’anno, il consiglio di amministrazione ha deliberato all’unanimità il cambio di ruoli tra le figure apicali. “Lavoreremo nel segno della continuità, dell’impegno e dei valori fondanti de Il Millepiedi – sottolinea il neo presidente Vignali -, sempre attenti a vedere i bisogni della collettività e a cercare di dare risposte adeguate. Oggi siamo una grande realtà con circa 600 dipendenti. Anche per questo abbiamo sentito la necessità di allargare il consiglio, così da facilitare il collegamento tra vertici e base e coinvolgere maggiormente i tanti operatori della cooperativa”.

Nella lettera inviata ai soci viene evidenziato l’impegno che Casadei e Vignali hanno fino ad oggi assicurato, sottolineando che i valori mutualistici che da sempre contraddistinguono la cooperativa, rimarranno i pilastri dell’azione futura. “Roberto Vignali – si legge – ha già dimostrato la sua profonda conoscenza della nostra realtà cooperativa e la sua dedizione ai principi che ci guidano, garantendo una prosecuzione fluida delle nostre attività e dei nostri progetti. La permanenza di Maurizio Casadei nel consiglio, in un ruolo chiave assicura che la preziosa esperienza e la visione strategica che hanno contraddistinto il suo mandato, continueranno a essere a disposizione della cooperativa, rafforzando ulteriormente la nostra guida”.

Dal canto suo, Maurizio Casadei, assicura che il filo della lunga e importante storia della cooperativa non andrà perduto: “Il Millepiedi continuerà la sua attenta lettura dei bisogni del territorio riminese dove dal 1988 si occupa di attività e servizi socio educativi, socio assistenziali e socio riabilitativi, per persone fragili e con bisogni speciali. Il cambio ai vertici porterà sicuramente nuova energia per i percorsi da intraprendere nel solco della nostra storia”.

Il consiglio d’amministrazione oltre a Vignali e Casadei è composto da Luciana Garnelo NunezLinda MuroDebora NatiliSimone GalliRoberto PagliaraniMaura Vignali e Massimiliano Zannoni.